Rizzi Srl

Rizzi Srl / Chi Siamo

Cent' Anni di passione, lavoro & Consensi

Da oltre 40 anni leader nel campo dell’ impilaggio e confezionamento automatico di lamiera in fogli e nastri ricavati da coil

Professionalità

Rizzi Srl è sinonimo di alta professionalità grazie alla competenza tecnica del suo team e alla qualità dei prodotti e servizi offerti.

Esperienza

Grazie a un'esperienza di 40 anni, Rizzi Srl ha acquisito una grande competenza nel settore della lavorazione dei metalli, offrendo soluzioni innovative e personalizzate.

Flessibilità

Grazie alla propria struttura snella e fortemente centralizzata, Rizzi srl è riuscita a mantenere l’intero processo produttivo al suo interno, con il risultato di una grande flessibilità e controllo dei processi.

Le origini della ditta Rizzi risalgono al lontano 7 giugno 1911, quando la Camera di Commercio di Milano ricevette una denuncia di ditta in nome proprio da parte del Sig. Ernesto Rizzi. La piccola attività, allora ubicata a Milano, era specializzata nel commercio di attrezzi per imprese edilizie, stradali, agricole, ferroviarie, marittime e affini. Gìà negli Anni ‘30 (dopo un primo cambio societario in Franco Rizzi) il campo di interesse si allargò grazie alla produzione di materiale rotabile e di sollevamento di ogni genere, nella fattispecie carrelli per la movimentazione interna di materiali, prodotti negli anni in decine di varianti secondo i differenti settori d’impiego
del prodotto. Cominciò inoltre la produzione di ruote in ghisa, gommate, fisse e girevoli, di vario tipo e portata e un nascente interesse verso la tecnica degli impianti per il trasporto interno. Negli Anni ‘60 la Rizzi ricevette ordini da parte delle più affermate industrie della Milano di quegli anni, realizzando innumerevoli commesse per Pirelli, Alfa Romeo, Innocenti, Motta e Alemagna e soprattutto Magneti Marelli.

In quegli anni la produzione ebbe un’ ulteriore evoluzione, aprendosi in nuove direzioni, come dimostra l’importante esperienza nel settore tessile con la realizzazione di magazzini mobili per subbi. Conseguentemente all’incremento della produzione di quel periodo, sulla scia del “boom” economico che proprio in quegli anni consegnava alla storia il “miracolo italiano”, il 1968 coincise con l’apertura di un nuovo stabilimento a Brugherio (MI), in via Lamarmora 84, complesso che ospita tuttora la sede della società. La neonata impresa, battezzata Trasportatori Rizzi sas sotto la direzione Moneta-Durì, continuò ad operare nel settore della movimentazione interna. Il 1977 certificò un nuovo cambio di direzione, con l’interesse verso un nuovo settore produttivo: la lavorazione delle lamiere. I prodotti storici dell’azienda continuarono ad evolversi, integrandosi con l’apertura sempre più decisa e coinvolgente alla nicchia della formazione, evacuazione e asservimento all’imballaggio dei pacchi di lamiere e nastri in bobina d’acciaio. Specializzazione che sostanzialmente continuò per tutti gli anni novanta e inizio nuovo secolo, in collaborazione con importanti partner del settore. Questi ultimi trent’anni hanno portato la Trasportatori Rizzi S.a.s. a specializzarsi e realizzare interamente oltre trecento impianti di formazione ed evacuazione pacchi di lamiere e bobine d’acciaio, ponendosi come una delle realtà di riferimento nell’ambito dei
molteplici prodotti offerti nel settore. Nel 2009 si è giunti ad un nuovo cambio di ragione sociale che ha definitivamente fissato la denominazione in Rizzi srl: oggi la società si pone come una realtà di riferimento nel campo dell’imballaggio automatico della lamiera in fogli e in nastri, con particolare specializzazione nell’impilaggio automatico di fogli.

Scroll to Top